Ads

Powered by Blogger.

Il Lido Proserpina


Il Lido Proserpina è una spiaggia versatile e fruibile sotto molteplici punti di vista.

Sei a Vibo Marina con dei bambini piccoli e non sai quale spiaggia sia la più indicata per trascorrere tranquillamente le tue vacanze? La risposta che ti darebbero gli stessi abitanti del posto non può che essere il Lido Proserpina.
La spiaggia è caratterizzata da una sabbia bianca finissima e da un mare cristallino protetto da una delle lingue del porto di Vibo Marina. L'aspetto più sorprendente è l'acqua particolarmente bassa che rende sicuro il bagno anche per i più piccoli.

Per chi voglia godere di tutti i confort la spiaggia è dotata di una struttura attrezzata di ombrelloni e sdraio, ma percorrendo solo qualche metro in più si avrà accesso alla parte libera della costa.

 Alberi di eucalipto e una ripida scogliera delimitano la spiaggia rendendola davvero un piccolo paradiso isolato e di pace.


Per chi ama un po' di avventura, potrà trovare momenti emozionanti, giungendo al fondo della spiaggia e percorrendo una tortuosa lingua di scogli, che porteranno infine ad una spiaggia isolata.

“Ratto di Proserpina”
di Gian Lorenzo Bernini
Secondo la leggenda narrata da Proclo e Strabone, quando la città di Vivo Valentia era chiamata Hipponion, fu su questa spiaggia che Proserpina, figlia di Cerere, fu rapita da Plutone re dell'Ade, trascinata sulla sua biga trainata da quattro cavalli neri. La giovane donna ne divenne la sposa e fu regina degli Inferi. Dopo che la madre Cerere, ebbe chiesto a Giove di farla liberare, poté ritornare in superficie, a patto che trascorresse sei mesi all'anno ancora con Plutone. Per questo motivo Cerere, divinità materna della terra e della fertilità, faceva calare il freddo ed il gelo durante i mesi in cui la figlia era assente come segno di dolore, per poi far risvegliare la natura per il ritorno di Proserpina sulla terra.
Tags : ,

Popular Posts

Follow Us on Facebook